Smettere di fumare non ha a che fare solo con le sigarette, significa riconquistare la libertà

Smettere di fumare sembra un’impresa impossibile se non sai come farlo.

Il miglior consiglio che posso darti è di non focalizzarti sulla presunta sofferenza di questo percorso, considera invece che non stai rinunciando a niente: smettere di fumare è l’occasione per ritrovare la libertà!

La maggior parte dei fumatori passa anni ad aspettare di fare questo grande salto nel vuoto, quando invece si tratta solo di riconsiderare in maniera diversa le proprie priorità, l’intima e personale aspettativa di vita che migliora.

Anche io vedevo davanti a me questo vuoto ed esitavo a lanciarmi, sperando che quel secondo in più non fosse in realtà troppo tardi. Stavo solo lì sopra, fermo a fissare quello che c’era sotto di me con la paura che incalzava ad ogni battito di cuore.

Immagina anche te stesso così: sopra una rupe dove col tuo sguardo sovrasti la vastità del paesaggio sottostante. Sei arrivato fin lì, convincendoti che quel salto devi farlo e una volta in cima hai paura. In volo, sai che tutto quello che sei stato te lo lascerai alle spalle, diventerà il passato. Mentre quello che verrà sarà un mistero e questo ti terrorizza perchè lo confronti con il tuo vissuto che conosci.

Voglio parlarti proprio nel momento in cui sei lì a rimurginare sul quando ti deciderai. Cominci a pensare se è davvero quello che vuoi, che magari puoi conviverci con questa maledetta sigaretta, oppure sopportando l’idea di rovinarti la salute perchè non riesci a farne a meno.

Ascoltami, non affogarti di pensieri:

• libera la tua mente e concentrati su ragionamenti secchi senza troppe sfumature o varianti.

Sei intrappolato, per questo il tuo corpo non si muove. Renditi conto che non sei tu la gabbia dove ti trovi, ma la tossicodipendenza che ti ci ha chiuso.

Per liberarti da queste sbarre devi cominciare a focalizzare l’idea di libertà dal fumo, che in questo caso è rappresentato dallo spiccare il volo dalla rupe.

Non vuoi più rimaneri lì, ma sai che se salti senza niente morirai e allora ti senti debole ogni secondo che passa.

• Se vuoi volare da questa gabbia, se vuoi liberarti dalla tua tossicodipendenza allora devi costruirti un equipaggiamento adatto

Il tuo deltaplano si ottiene con la Convinzione, che è per te un potere inestimabile perchè non è altro che la forza mentale e fisica di poterti dire “si, ce la faccio!”

Per far nascere dentro di te questa consapevolezza devi considerare due fattori che ne determinano il successo:

• Devi avere una ferma determinazione a smettere di fumare

• Devi essere convinto che ce la puoi fare

In poche parole hai bisogno della determinazione necessaria per andare avanti senza il timore di cadere.

Per raggiungere questo status d’essere devi cominciare, giorno dopo giorno a rafforzare in te l’idea di voler smettere di fumare. Così come hai bisogno di acquisire pezzo dopo pezzo tutto l’occorrente che ti serve per il tuo deltaplano.

Quello di cui non hai bisogno invece, è tutta quella zavorra di ragionamento che ti renderebbero il volo impossibile. Ovverosia quel pensiero di dipendenza dalla nicotina e la paura di non poterne farne a meno, che contrasta con il volercela fare.

Ogni fumatore vuole smettere di fumare, ma molti non lo ritengono un obiettivo possibile, di conseguenza non solo non si ha la forza di costruire nulla per spiccare il volo, ma ci si rassegna a vivere con la zavorra che ci condanna in quella rupe.

• Non devi avere paura dall’astinenza da nicotina. Smettere di fumare è possibile se ne sei convinto e se sei determinato a volare via da questa sofferenza

Tutte quelle persone che sono riuscite a vincere la dipendenza da fumo hanno pensato che fosse impossibile smettere, poi con questo lavoro mentale si sono ricreduti.

Ora capisci perché è importante togliersi questa zavorra di pensieri che si annidano nella tua mente prima del grande salto? Questa è la tua prigione che non vuole farti uscire, ma sai che con le ali della convinzione puoì distruggere questa gabbia e guadare davanti a te, dove c’è il tuo futuro.

• Conquista la libertà lasciando un peso ogni giorno e costruendo un pezzo in più di quel deltaplano che ti consentirà di spiccare il volo

E quando finalmente ti deciderai, cosa accadrà?

L’eccitazione della rincorsa, quell’esplosione di pensieri ed adrenalina che ti frullano nella mente mentre corri verso l’ignoto.

Immagina un attimo che cosa potrebbe regalarti l’esperienza di volare col tuo deltaplano e attraversare un pezzo di terra sconfinato dall’alto, tra le nuvole.

Cambia la prospettiva delle cose, anche l’aria che respiri è diversa.

Sà di nuovo: fresca ed autentica come non l’avresti mai immaginato. Guardi sotto e ti accorgi di come sono fatti gli alberi, i fiumi e la città. Un panorama mozzafiato che ti immerge in quella visione rivoluzionaria senza più quella zavorra che ti constringeva a terra. Adesso tutto quello che scatenava paure nella tua mente si è dissolto nell’aria come polvere al vento.

• Smettere di fumare significa riconquistare la libertà.

La riacquisti partendo dalla Convinzione di potercela fare.

Ne godrai ogni istante della tua nuova vita, talmente tanto che la dipendenza sarà solo un ricordo del passato. Come la sofferenza di quel peso che non c’è più, dissolto nel vento di libertà.

Commenti

commenti

Leave a Reply